Archivio

Per passione, ancora prima che per necessità produttiva, Ranuccio Sodi ha collezionato, raccolto ed archiviato – da più di quarant’anni – materiale audiovisivo, costituendo presso Show Biz una grande cineteca/videoteca. Pensiamo che la memoria vada coltivata ed alimentata, per necessità culturale ed identitaria, storica e scientifica; la definizione di “giacimento” è molto pertinente per le videoteche, perché, come una materia prima grezza, il passato può essere base di proposte e progetti innovativi. Disponiamo di un grande archivio cinematografico (cinegiornali, spezzoni e documentari), di una poderosa library di spot pubblicitari (dai primi spot cinematografici ai Carosello, dalle campagne anni ’80 a quelle del nuovo millennio), di materiale storico, con particolare attenzione alle specificità del distretto milanese e lombardo: design, moda, arte, luoghi, personaggi e protagonisti.

Ad esempio, abbiamo raccolto circa 15.000 spot, ore di sfilate, interviste a designer, tutto il cinema militante milanese degli anni 70 (manifestazioni studentesche ed operaie, movimento hippie, femminismo, occupazioni), musica e cultura. Per arrivare, senza soluzione di continuità, a tutti i recenti girati, in 2K e 4K, di vari soggetti, anche stop-motion di Milano ed altre località.

Questo materiale è in parte già restaurato e digitalizzato; per ragioni strutturali (abbiamo dovuto lasciare a malincuore il grande spazio che avevamo in concessione presso la Fabbrica del Vapore di Milano) e conservative, il materiale è stato da poco conferito all’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea, sezione distaccata del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con cui è avviata da tempo una continua e fattiva collaborazione.

Il CSC di Ivrea sta progressivamente procedendo a restaurare e digitalizzare il nostro materiale cinematografico, scoprendo preziosi inediti (ad esempio: è stato ritrovato, nel febbraio 2020, un filmato su un concerto di Demetrios Stratos con gli Area al Teatro Uomo di Milano del 1976. Probabilmente il più significativo documento audiovisivo esistente sulla storia di questo straordinario interprete). Il nostro materiale sarà poi consultabile e visionabile on line.

Per consultazioni, ricerche ed utilizzi del nostro repertorio, contattateci alla mail r.sodi@showbiz.it